I progressi della tecnologia e i cellulari moderni rendono possibile utilizzare le cuffie senza fili praticamente su ogni dispositivo. Le cuffie Bluetooth non sono solo una moda del momento, esse permettono di ascoltare la musica con un’ottima qualità di suono anche a distanza. Le cuffie per la musica sono, oltre ad essere un elemento distintivo e alla moda, anche un apparecchio tecnologico di qualità che permette di ascoltare la musica in libertà e con qualità perfette, come al cinema. In questa guida mostreremo le varie cuffie con e senza fili e vi mostreremo le migliori occasioni per acquistarle online in offerta.
Scopri le migliori cuffie per la musica in SOTTOCOSTO
Indice Articolo
Perché utilizzare le cuffie Bluetooth?
Le cuffie senza fili sono ideali per ascoltare la musica in piena libertà. Ovviamente, il vantaggio generico di utilizzare le cuffie è quello di non disturbare la gente che è vicino a te. Possiamo guardare la tv, ascoltare la musica anche a alto volume senza disturbare vicini, colleghi, etc. Un’innovazione tecnologica sicuramente impattante per le nostre vite, oltre che per lo sviluppo di nuovi impieghi e passioni. In particolare, le cuffie Bluetooth hanno incentivato la coltivazione di hobby come la corsa all’aria aperta e il body building, che dall’invenzione delle cuffie senza fili hanno sicuramente guadagnato in praticità e comodità.
Cuffie per la TV: le cuffie wireless sono ideali per guardare la tv, possiamo spostarci nelle stanze e continuare a sentire il nostro film o la trasmissione che stiamo seguendo. Si rivelano utili per qualsiasi età anche per non disturbare gente che nella stessa stanza abbia bisogno di concentrazione.
Cuffie per uso in ufficio: le cuffie wireless sono fondamentali anche per l’uso in ufficio per ascoltare webinar, corsi di formazione o semplicemente la musica. Ciò rappresenta un grosso vantaggio per evitare di disturbare i nostri colleghi.
Dunque, senza dubbio, le cuffie wireless hanno numerosi vantaggi tra cui la portabilità, la comodità e la possibilità di ascoltare ciò che desideriamo in ogni occasione, rivelandosi utili in svariati contesti.
Dove posso comprare le cuffie online?
Il nostro sito è un e-commerce narrativo dove poter acquistare le cuffie per la musica al miglior prezzo online. Noi infatti consigliamo le cuffie più vendute e al miglior prezzo prese da Ebay.it e Amazon.it. Tutte le cuffie da noi selezionate sono disponibili al miglior prezzo online e con i prezzi vantaggiosi. Nel nostro sito troverai le migliori cuffie Wireless da acquistare al miglior prezzo e in sottocosto.
Cuffie wireless: tipologie di connessione
Le cuffie senza fili hanno costi differenti in base alla marca, alla qualità e soprattutto alla tipologia di trasmissione supportata. Le prime in circolazione utilizzavano la trasmissione IR ovvero a raggi infrarossi, successivamente si sono diffuse tecnologie di cuffie Wireless Bluetooth per giungere a quelle a Radiofrequenza. La possibilità di comunicare senza fili e quindi di ascoltare la musica in modalità wireless è un grosso vantaggio. Questo però a volte porta ad avere cuffie che durano di meno; per questo motivo vi consiglieremo quali cuffie comprare in base alle vostre necessità.
Cuffie Infrarossi
Questa tecnologia è la più diffusa per l’ascolto attraverso la TV. I Raggi Infrarossi sono meno soggetti a disturbi causati da campi elettromagnetici o da altre trasmissioni senza filo. Il problema maggiore degli IR è la distanza di trasmissione, infatti la portata è limitata a un raggio di 5-10 mt senza “muri da oltrepassare”. In questa tecnologia quindi è opportuno stare a una distanza limitata rispetto al ricevitore per avere un’ottimo segnale.
Le cuffie IR al giorno d’oggi si utilizzano ancora ma sono superate. Ovviamente le migliori sono quelle a trasmissione radio o Bluetooth perchè si possono interfacciare senza nessun problema con i dispositivi cellulari e mp3.
Cuffie a Trasmissione Radio
Queste cuffie sono molto diffuse e hanno una portata su 2,40 GHZ con un raggio di copertura fino a 100mt senza ostacoli. In questo caso possiamo allontanarci anche di molto dal ricevitore, anche se ciò potrebbe comportare l’aumento del disturbo. Ovviamente le cuffie a trasmissione radio sono ottime ma devono essere compatibili con il dispositivo ricevente.
Cuffie Bluetooth
La tecnologia Bluetooth è sicuramente la più diffusa e si possono trovare cuffie da collegare con cellulari, computer e diversi dispositivi. Il Bluetooth ha diverse “versioni”, la 4.0 si dimostra quella più performante e permette una maggiore qualità audio e una portata notevole. Ovviamente il dispositivo con cui ci dovremmo interfacciare dovrà supportare tale tecnologia. I marchi più importanti in campo di cuffie wireless tra cui Sony, Sennheiser e AKG adottano questa tecnologia anche se i prezzi sono ancora molto alti. Ovviamente le migliori cuffie musica senza fili Bluetooth sono compatibili con diversi device, anche con le piattaforme di gioco come Play Station 5 o XBOX one e via dicendo.
Portata delle cuffie senza Filo
Abbiamo appena visto le diverse tipologie di collegamento e a differenza sia del modello di cuffie e alla tecnologie usate la portata di una cuffia variano sensibilmente. A seconda del modello possiamo trovare delle tecnologie proprietarie al fine di migliorare la distanza di trasmissione. Quindi prestiamo attenzione anche a queste funzionalità.
Cuffie Chiuse vs Cuffie Aperte
Un ulteriore differenziazione che possiamo fare per le Cuffie Wireless sono tra Cuffie Chiuse e Cuffie Aperte. Le Cuffie Chiuse hanno un isolamento ottimo contro il mondo esterno. Tuttavia, i materiali sono particolarmente avvolgenti e spesso possono dare fastidio. Sono ideali per chi vuole isolarsi dal mondo esterno per ascoltare la propria musica. Le Cuffie Aperte, differentemente, hanno un minor isolamento ma non questo non implica una qualità inferiore. Queste cuffie permettono di cambiare i cuscinetti e la resa sonora rendendole molto apprezzate agli utenti finali!
Cuffie con Noise Cancelling – Antirumore
La tecnologia Antirumore o detta NC (Noise-Cancelling) sfrutta sensori più o meno sofisticati che captano le onde sonore esterne, producendo una frequenza che elimina i disturbi e le interferenze. La qualità di questa “tecnologia” viene espressa in DB, ovvero -10dB, -20dB ecc.., questa specifica evidenzia quanto la cuffia è in grado di assorbire e cancellare il rumore di fondo.
Cuffie Dolby Digital
Queste cuffie Wireless dal 3.1 fino al 7.1 elaborano il suono e permettono di ottenere un effetto sorround stile cinema particolarmente apprezzato da chi guarda film o gioca con videogame. Ovviamente il supporto a cui ci colleghiamo deve avere installata tale tecnologia per una resa ottimale.
Durata cuffie Bluetooth
Come qualsiasi dispositivo senza fili sia le cuffie wireless che con cavo hanno una durata che dipende dall’utilizzo e dalla batteria al loro interno. Le normali cuffie hanno una durata tra le 8 fino alle 20 ore. Per quanto riguarda le cuffie senza fili la durata è uno degli elementi fondamentali da guardare e prendere in considerazione in fase di acquisto.
Alimentazione delle cuffie senza filo
Le batterie, ovvero l’alimentazione delle cuffie senza filo, sono uno degli elementi fondamentali da valutare durante l’acquisto. Possiamo trovare cuffie che hanno batterie ricaricabili o cuffie con una batteria recente in dotazione. Questo permette di avere la possibilità di avere una batteria dedicata ricaricabile con l’opportuno caricatore. Quest’ultime rappresentano senza dubbio la scelta più indicata.